Il Centro segue i pazienti affetti da qualsiasi patologia della coagulazione, ma è centro hub regionale per:
-
Emofilia A
Forma più comune di emofilia, caratterizzata da emorragie spontanee o prolungate. Causata da deficit del fattore VIII della coagulazione.
Continua a leggere
-
Emofilia B
Disturbo della coagulazione causato da una mutazione del gene per il fattore IX, che ha come esito un deficienza del fattore IX della coagulazione.
Continua a leggere
-
Malattia di von Willebrand
È una disfunzione genetica autosomica dominante caratterizzata da emorragie spontanee a carico delle membrane mucose, eccessivo sanguinamento a seguito di ferita o menorragia.
Continua a leggere
- Deficit rari dei fattori della coagulazione (FV, FVII, FX, FXI, FXII, FIII)
- Deficit del Fibrinogeno
-
Emofilia acquisita
L'emofilia A acquisita è la più frequente forma di emofilia acquisita. è una malattia emorragica estremamente rara (1.5 casi / 1 milione di abitanti) che colpisce entrambi i sessi.
Continua a leggere
La UOSD Coagulopatie segue i anche i pazienti affetti da tromboembolismo venoso. Le due principali patologie trattate sono:
-
Trombosi Venosa Profonda (TVP)
È una formazione di un trombo all'interno di una vena, che colpisce prevalentemente il circolo venoso profondo degli arti inferiori.
Continua a leggere
-
Embolia Polmonare (EP)
È l'ostruzione acuta (completa o parziale) di uno o più rami dell'arteria polmonare, da parte di materiale embolico proveniente dalla circolazione venosa sistemica.
Continua a leggere